Tenerife è l’isola più grande delle Isole Canarie. È un posto eccezionale per trascorrere una vacanza molto piacevole. Il periodo migliore dell’anno per godere di Tenerife è l’estate. Ma il suo clima è bello tutto l’anno. Non a caso è un punto scelto da molti turisti che vogliono godere di tranquillità e buon clima. Come se questo non bastasse, alcuni prodotti -come la benzina- tendono ad essere più economici del resto della Spagna.
Oltre a siti turistici e le attività all’aria aperta, Tenerife ha una variegata offerta gastronomica per tutti i gusti. Per chi si chiede quanto costa mangiare a Tenerife, consigliamo alcuni ristoranti dove poter ottenere un’esperienza culinaria indimenticabile a Tenerife, si trova sempre un ristorante per ogni gusto e per ogni tasca.
Il ristorante più rinomato di Tenerife è il Kazan (Edf. Hamilton, Paseo Milicias de Garachico) che è stato distinto con una stella Michelin e offre un varietà enorme di piatti tipici della cucina giapponese. I palati raffinati troveranno qui un’alta qualità, il miglior servizio e un’ottima lista di vini.
Quelli che cercano piatti più tradizionali, ma con un servizio di eccellenza e presentazione spettacolare, possono optare per El Rincón de Juan Carlos (nell’area di Los Gigantes, un po’ lontano dai grandi centri urbani). È un ristorante molto popolare per residenti e turisti e in certi periodi dell’anno potrebbe richiedere la prenotazione.
Naturalmente Tenerife ha ristoranti di costo medio. Uno di quei ristoranti è El Hilario (via El Pilon 86, Las Zocas, al a sud dell’isola). È un ristorante famigliare che comprende piatti tipici della cucina dell’isola con un soddisfacente rapporto tra prezzo e qualità.
Non dovrete cercare troppo per trovare dei ristoranti famigliari a Tenerife, perché ce ne sono tanti. Un altro esempio è El Rincón de Pancho (via del Valle Menéndez 20 A, nella zona costiera di Los Cristianos). Un moderno ristorante con un buon servizio, una buona scelta per mangiare con amici o famiglia.
Se state cercando qualche ristorante economico a Tenerife o vuoi sentire il sapore della gastronomia locale, una buona opzione è The Willows (Centro commerciale Apollo, nella zona costiera di Los Cristianos). È un menu di “tapas” tipiche della Spagna, ovvero piccolo stuzzichini con un po’ di tutto; è possibile mangiare delle “tapas” molto invitanti a un prezzo fisso molto vantaggioso.
Quelli dai gusti più tradizionali e a basso costo possono andare ai “guachinches“, che sono delle tipiche taverne di Tenerife, dove troverete piatti casalinghi abbinati a gustosi vini della zona.
Per i nostalgici della cucina italiana, ci sono tantissimi ristoranti italiani a Tenerife e per tutte le tasche. Un’opzione è il ristorante Capri (nella zona costiera di Adeje), dove si può mangiare della buona pasta e buona pizza. Se si preferiscono le trattorie italiane, si può andare a La Tagliatella (strada di Santa Rosalía, nella parte settentrionale dell’isola).
Se invece volete cucinare per risparmiare, troverete tantissimi prodotti a prezzi accessibili, soprattutto tanta bella frutta di stagione, che a Tenerife abbonda. Effettivamente molti hotel danno la possibilità di cucinare nella camera, avendola dotata di una piccola cucina.